Reparto Auto Corsa

Motori

Il reparto corse si occupa della preparazione ed assistenza di propulsori (generalmente derivati dalla serie) che poi vengono installati in gran parte su telai di vetture Sport Prototipi ma anche di vetture turismo e formula seppure in minor numero in quanto le maggiori esperienze dalla nascita dell’azienda sono state fatte nei campionati pista e salita delle vetture Sport Prototipi.
La preparazione eseguita più frequentemente è per vetture GRUPPO N, ossia motizzazioni derivate dalla serie che hanno una fiche d’omologazione FIA alla quale il preparatore deve attenersi avendo totale libertà solo su impianto di gestione elettronica, gruppo di scarico, impianto di lubrificazione, impianto di raffreddamento e puleggie di trascinamento della cinghia di distribuzione e della cinghia dell’alternatore (se presenti).
Negli anni sono state effettuate anche preparazioni su motori per vetture GRUPPO A e per vetture di campionati particolari aventi regolamenti riguardanti i motori specifici che generalmente lasciano la massima libertà per quanto riguarda tutti i particolari meccanici del motore (sempre derivato dalla serie) regolamentando solo parametri come cilindrata, numero di cilindri e foro di entrata aria in aspirazione; questi tipi di preparazioni molto costose ed impegnative negli ultimi anni sono state però sorpassate a favore dei motori GRUPPO N di media cilindrata che grazie a potenze/litro molto elevate sfruttando l’utilizzo dei variatori di fase e delle nuove tecnologie in fatto di materiali, lavorazioni e lubrificanti permettono alle vetture di essere molto veloci e competitive con costi di gestione limitati ed abbordabili.
E’ in quest’ottica che i motori HONDA 2000 16V 4 cilindri con doppio variatore di fase sono stati assieme agli ALFA ROMEO 3000 24V V6 cilindri i più richiesti ed i maggiormente utilizzati e vincenti negli ultimi 2 anni; anche i vecchi BMW 3000 24V 6 cilindri sono ancora molto competitivi grazie ad una meccanica molto esasperata già di serie ed al variatore di fase VANOS sebbene abbiano come difetti il peso, l’ingombro e dei costi di gestione alti.

Esperienza

La preparazione viene effettuata lavorando in parte sui materiali derivati dalla serie (equilibratura delle parti rotanti, lavorazione delle testate e del monoblocco ai limiti imposti dalla fiche etc….) ed in parte installando materiali appositi da competizione (pompa olio esterna e coppa a carter secco, pompa acqua elettrica, pulegge alleggerite, impianto di gestione motore completamente programmabile, impianto di scarico etc…) e termina con la prova al banco (BORGHI E SAVERI a correnti parassite da 600CV) per appurare il corretto funzionamento del motore e soprattutto le prestazioni.
I materiali utilizzati sono sempre di altissima qualità: pompe olio PACE (costruite in Inghilterra), pompa acqua elettrice e Centraline di Gestione elettronica motore HALTECH (costruite in Australia), corpi farfallati TWM (costruiti negli USA), coppe olio, puleggie ed impianti di scarico (costruite su nostra precisa progettazione da aziende leader in Italia).
 
E’ mantenendo alti gli standard di lavorazioni e la qualità dei materiali utilizzati oltre alla continua ricerca di innovazioni per migliorare qualunque aspetto possa poi tradursi in migliori prestazioni ,che negli anni abbiamo ottenuto importanti risultati a livello italiano e non solo, e sempre mantenendo questa politica aziendale ci auspichiamo di raggiungere anche negli anni futuri risultati importanti che possano soddisfare la nostra clientela.

Telai

L’esperienza accumulata negli anni di frequentazione dei campi di gara non riguarda solo i motori bensì la vettura nella sua totalità; l’assistenza in pista e nelle cronoscalate delle vetture necessità di conoscenze meccaniche ed aerodinamiche per la messa apunto delle vetture e per la scelta sugli eventuali interventi di miglioramento da effettuarsi nel corso della stagione di gare.
 
Grazie alle esperienze maturate durante la stagione invernale effettuiamo interventi di revisione e/o modifica su telai di vari costruttori eseguendo ripannellature (nel caso di vetture a tralicci), installazione di motori (su telai  nati con motori differenti), costruzione o modifica di impianti di lubrificazione e di raffreddamento, installazione di cruscotti con acquisizione dati e costruzione dei relativi impianti elettrici, modifica di impianti frenanti, sostituzione di serbatoi con omologazione scaduta, sostituzione di impianti antincendio con omologazione scaduta e tutti gli interventi di revisione, messa a punto o installazione che questi tipi di vetture possono richiedere.
 
Durante il periodo di gare si effettuano invece prettamente interventi di rialzo delle vetture con eventuali riparazione, piccole modifiche e ripristino o modifiche all’assetto che, nel caso di vetture Sport Prototipi o Formula è importantissimo ai fini della resa generale della vettura in quanto, essendo completamente modificabile in tutti i suoi angoli caratteristici ed altezze da terra lascia molto spazio di lavoro per una messa a punto ottimale e personalizzabile a secondo dell’esperienza del personale dell’assistenza e delle richieste del pilota.
 
Sebbene negli anni passati abbiamo avuto un Team effettivo all’interno della nostra struttura che curava durante tutto l’arco della stagione una ed in certi casi due vetture che partecipavano al campionato italiano in pista, negli ultimi anni, avendo puntato maggiormente sul settore della preparazione dei motori abbiamo deciso di ridimensionare gli impegni di assistenza riferiti alla vettura nella sua totalità, allo scopo di mantenere alta la qualità del servizio (quando effettuato) e di avere la possibilità sui campi di gara di seguire tutti i team e privati che utilizzano i motori da noi preparati senza così privilegiare nessuno in particolare in modo di non creare dei malumori all’interno del nostro parco clienti.